Cerca

domenica 12 novembre 2017

REVIEW - Gemina


Buongiorno lettori, ecco a voi una nuova recensione. E di quale libro potevo portarvi la recensione se non del mio amatissimo GEMINA?




INFO

Autore: Amie Kaufman e Jay Kristoff
Pagine: 659
Editore: Mondadori 
Prezzo: 22 euro
Anno di pubblicazione: 2017
Voto: 🌟🌟🌟🌟🌟/

TRAMA 

Hanna sapeva che traslocare in una stazione spaziale ai confini della galassia sarebbe stato un brutto colpo per la sua vita mondana. Nessuno però le aveva detto che sarebbe potuto costarle la vita. La saga di «Illuminae File», cominciata con le peripezie di Kady ed Ezra, prosegue a bordo della stazione spaziale Heimdall, dove due nuovi protagonisti dovranno affrontare le conseguenze di una seconda offensiva BeiTech. Hanna è la viziatissima figlia del capitano della stazione, Nik il rampollo di una famigerata famiglia di criminali. Alle prese con la vita di bordo nella stazione spaziale più noiosa della galassia, i due non possono certo immaginare che Kady Grant e la Hypatia sono in viaggio verso la Heimdall con la notizia dell'invasione di Kerenza. Quando una squadra d'assalto della BeiTech invade la stazione, Hanna e Nik saranno costretti a collaborare per difendere quella che è ormai diventata la loro casa. A complicare tutto, la presenza di predatori alieni che fanno fuori l'equipaggio un uomo alla volta. Hanna e Nik capiranno presto che in gioco non c'è soltanto la propria sopravvivenza: nelle loro mani hanno il destino di tutti i passeggeri della Hypatia, e forse dell'universo intero. Tranquilli, però. Hanno tutto sotto controllo. Almeno sperano.



RECENSIONE 

Se qualcuno di voi ha letto illuminae e pensava che fosse curato veramente bene, beh, non avete ancora visto l'accuratezza delle illustrazioni di Gemina.
Davvero i miglioramenti sotto questo punto di vista sono stati tanti e si vedono subito a primo impatto.
Come ben sapete se mi seguite su instagram, ho terminato questo tomo di 659 pagine in 2 giorni, perchè lo stile di scrittura è molto scorrevole e non mancano anche qui i colpi di scena. Le descrizioni ancora una volta sono molto curate, ogni dettaglio non è messo a caso, anche se ogni tanto può sembrare, ma alla fine tutti i conti tornano.
Mi è dispiaciuto abbandonare Ezra e Kady, ma ho trovato altri due protagonisiti che tengono testa a quelli del primo capitolo della trilogia.Hanna e Nik infatti, ma anche Ella, sono completamente diversi da Kady ed Ezra; sono molto più autoironici, più intraprendenti e hanno storie familiari molto complicate.
Il rapporto tra Hanna e Nik evolve con lo sviluppo della storia, ma senza prendere i sopravvento ed ogni tanto deve intervenire Ella a dare una mano per salvare il rapporto.
Il personaggio di Ella non è un personaggio di nicchia, almeno secondo me, perchè è un piccolo genio dei computer, proprio come Kady, e il suo contributo è fondamentale per la missione.
Hanna, per quanto inizialmente possa sembrare una principessina viziata, si rivela molto forte nello scontro corpo a corpo e non si lascia intimorire da una situazione molto complicata e molto più grande di lei.
Nik è un personaggio a cui mi sono affezionata davvero tanto perchè è molto autoironico, ha sempre la battuta pronta, anche nei momenti meno opportuni, ma quando è il momento di mettersi in gioco non si tira indietro, anzi ci mette tutto sè stesso, nonostante i fatti lo mettano molto alla prova.
Se vi piacciono i libri di fantascienza, ma che contengono anche un lato più romantico questo libro è perfetto. Vi lascerà con il fiato sospeso dall'inizio alla fine  e non avrete mai l'impressione che possa accadere qualcosa di banale. 
Potete anche divertirvi a creare qualche teoria riguardo la missione, ma fidatevi, qualunque predizione verrà brutalmente smontata dalle avventure dei nostri piccoli amici.

Bene lettori, anche questa recensione è finita, fatemi sapere che cosa ne pensate e soprattutto se avete intenzione di leggere questo libro, o se lo avete già letto.
Un bacio e ci leggiamo al prossimo post!😘