Cerca

giovedì 2 novembre 2017

REWIEW - Raccontami di un giorno perfetto




"Ho imparato che a questo mondo c'è qualcosa di buono, se si sa dove cercare.
Ho imparato che non tutte le persone sono una delusione, me compreso, e che sopra una collina alta 383 metri si può provare un'ebbrezza maggiore che in cima a una torre, se hai accanto la persona giusta."

INFO 

Autore: Jennifer niven
Pagine: 400
Edito da: De Agostini
Titolo originale: All the bright places 
Voto: 🌟🌟🌟

TRAMA 

È una mattina di gennaio quella in cui Theodore Finch decide di salire sulla torre della scuola per capire come ci si sente a guardare di sotto. L'ultima cosa che si aspetta però è di trovare qualcun altro lassù. Men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili. È in quel preciso istante che i due ragazzi provano la vertigine che li legherà nei mesi successivi. I giorni in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri del loro Paese e l'amicizia si trasformerà in un amore travolgente, una corsa contro il tempo. E alla fine di questa corsa, a rimanere indelebile nella memoria sarà l'incanto di una storia d'amore tra due ragazzi che stanno per diventare adulti.

RECENSIONE

Probabilmente andrò contro corrente, ma a me questo libro non è piaciuto, anzi l'ho trovato fin troppo romanzato per i temi che affronta. 
Forse avevo aspettative troppo alte perchè avevo sentito parecchi pareri positivi, ma mi ha deluso molto.
I personaggi non sono ben sviluppati e la storia è troppo veloce e incasinata, tanto che si fa fatica a seguirla.
Appena riesci a capirci qualcosa, Theodore fa cose che non ti aspetti e ti lascia spiazzata perchè non si capisce il motivo di tali comportamenti.
Il personaggio di Violet è molto strano e non emerge affatto la sua vera personalità.
La conclusione mi ricorda molto "Città di carta" e sono rimasta davvero perplessa...
Lo stile di scrittura non è male, è molto scorrevole, in alcuni punti anche troppo forse.
Detto ciò darò comunque una possibilità all'altro romanzo della Niven e li deciderò se semplicemente ho letto questo libro in un momento sbagliato, oppure se veramente lei non è un'autrice che può darmi qualcosa attraverso i suoi racconti.

Voi avete letto questo libro? Se si, cosa ne pensate? 
Un bacio a tutti e ci leggiamo al prossimo post!😗